Conservativa

L'odontoiatria conservativa è una specializzazione che si concentra sulla cura dei denti affetti da carie, scheggiature o fratture.

Per quanto riguarda il restauro dei denti danneggiati esistono due principali tecniche utilizzate in base alla situazione del dente:

  1. Restaurazione Diretta: Questo metodo prevede la ricostruzione del dente utilizzando resine composite che hanno colore e proprietà fisiche simili a quelle naturale del dente. Il materiale viene plasmato direttamente nella cavità cariata, trattata, e indurito utilizzando una luce ultravioletta.
  2. Restaurazione Indiretta: In questo caso, il dente danneggiato viene ripristinato mediante la cementazione di un intarsio, realizzato in laboratorio odontotecnico sulla base di un'accurata impronta presa dal dentista. Gli intarsi possono essere realizzati in materiali compositi o ceramici e vengono adattati al dente prima di essere cementati permanentemente.

Da tempo, i restauri in amalgama di colore grigio sono stati abbandonati in favore di materiali più estetici e biocompatibili.

Conservativa

Domande frequenti:

01. Cosa sono le carie dentali e quali tessuti danneggiano?

Le carie dentali sono la manifestazione di una malattia degenerativa che danneggia lo smalto e la dentina dei denti. È causata dai batteri presenti nella placca e nel tartaro che proliferano comunemente nel cavo orale. I sintomi più comuni sono rappresentati da un aumento della sensibilità dentale quando avviene il contatto con cibi zuccherini o con sostanze fredde. Certe carie, invece, possono risultare totalmente asintomatiche.

02. Quali sono le cause principali delle carie dentali?

La carie è causata principalmente dalla proliferazione e dall'azione dello streptococco mutans, ovvero un batterio presente comunemente nel cavo orale e nella placca batterica. Altre cause possono essere rappresentate dalla quantità e dalle caratteristiche chimico-fisiche della saliva e dalle caratteristiche fisiche e morfologiche dei denti.

03. Quali fattori possono contribuire all'insorgenza delle carie dentali?

Altri fattori includono una dieta sbilanciata e un'elevata assunzione di alimenti zuccherini e il consumo di fumo e tabacco. L'insorgenza della carie può anche essere una manifestazione secondaria di diverse patologie sistemiche o di particolari quadri clinici, non necessariamente riguardanti il cavo orale.

04. Perché è consigliabile rimuovere le vecchie otturazioni in amalgama?

Le vecchie otturazioni in amalgama sono antiestetiche e sono costituite da materiali che possono rilasciare sostanze tossiche, come il mercurio, nel tempo. Rimuoverle e sostituirle con materiali più biocompatibili è una precauzione importante per la salute dentale e generale.

05. Cosa sono le otturazioni estetiche e quali vantaggi offrono rispetto alle otturazioni tradizionali?

Le otturazioni estetiche sono trattamenti di otturazione che offrono una resa visiva più curata e discreta rispetto alle otturazioni tradizionali. Sono durevoli nel tempo e mantengono un profilo quasi invisibile ad occhio nudo, offrendo così un'estetica migliore e duratura.

Portfolio

Case Study

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis at est id leo luctus gravida a in ipsum. Vivamus vel molestie nisi. Aliquam maximus maximu
work process

We Complete Every Step Carefully

Home1 imagebox 001 new

Cosmetic Dentistry

Consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Home1 imagebox 002 new

Pediatric Dentistry

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur
Home1 imagebox 003 new

Dental Implants

Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est
Contattaci

Hai una domanda?
Mettiamoci in contatto

Latest News

Our Insights & Articles

No posts found